*Chi sono*

Mi chiamo Valeria e ho da sempre una profonda passione per il mondo animale.
Fin da piccola ho iniziato a leggere una miriade di libri sul tema e nel tempo libero mi perdevo, insieme al mio fratello-cane, tra i campi liguri dove sono cresciuta osservando e assaporando la natura intorno a me.

Ho trovato in essa fonte di ispirazione e ammirazione, unica entità in grado di darmi la forza di placare il mio animo ribelle, che spesso mi ha portata a scontrarmi in famiglia con chi non capiva la mia propensione verso altri esseri viventi. Per questo sono cresciuta aiutando animali bisognosi e informandomi su di loro, imparando a poco a poco a comunicare nella maniera più corretta e restituire a loro, almeno in parte, un po' di quell'immensità che sentivo mi veniva donata anche solo attraverso uno sguardo o la fiducia che ponevano in me animali prima timorosi nei confronti dell'uomo. Ogni animale che è entrato nella mia vita è per me parte della famiglia ma anche di me stessa e resterà per sempre dentro al mio cuore e nella mia anima.

Ognuno di loro mi ha portata ad essere ciò che sono oggi, regalandomi una piccola parte di sé e spronandomi ad intraprendere gli studi in Medicina Veterinaria.
Un percorso tortuoso e non privo di sacrifici, ma che mai mi pentirò di aver intrapreso.
E' proprio durante i miei studi fuori sede (a Bologna) che vengo a conoscenza del ratto domestico come animale da compagnia. Dapprima titubante ma curiosa, poi affascinata, mi avvicino al mondo del Rattus norvegicus per poi trovarmi completamente immersa in esso e non uscirne più.

Negli anni successivi ho sempre avuto ratti al mio fianco e ho imparato a conoscerli, a gestirli e a curarli, grazie anche alla grande voglia di apprendere e di mettersi in gioco, requisiti fondamentali per poter migliorare.

Nel 2017 ho infine deciso di iniziare il mio percorso nel mondo dell'allevamento.

Non ho mai effettuato questo passo precedentemente, sebbene il desiderio fosse presente già da molto tempo, per vari motivi, primo tra tutti il fatto che non mi ritenessi pronta. Non capisco chi ha ratti da una manciata di mesi e si professa allevatore arrivato.

In questi anni ed anni insieme a loro ho imparato un'immensità di cose, tra cui come si gestiscono nella vecchiaia e in caso di problemi. Non sono esperienze piacevoli, ma le ritengo fondamentali per comprendere appieno la gestione di ogni animale.

Son parti della loro vita che ci troveremo ad affrontare.

E chi alleva senza averle vissute sulla propria pelle per almeno una volta, a mio parere fa il passo più lungo della gamba. Infine, dopo anni di studio e vissuto con loro, ho sentito di dover dare il mio contributo e di poterlo fare finalmente per davvero.


La mia politica d'allevamento

Sono una convinta sostenitrice dell'allevamento etico e rispettoso per il ratto domestico, cosa purtroppo molto sottovalutata attualmente in Italia.

Il mio scopo primario non è e non sarà mai quello di riprodurre per vendere animali, motivo per cui non espongo in fiere di settore né spedisco animali.

Gli accoppiamenti effettuati nel nostro allevamento sono pochi e mirati: ogni cucciolo che nasce in questa casa è voluto e amato prima ancora di venire al mondo.

L'obiettivo primario del mio allevare è quello di ottenere soggetti il più sani e il più longevi possibile, e soprattutto che abbiano buon carattere. Il mio lavoro consiste quindi nel valutare i soggetti che mi nascono e, tra loro, scegliere quelli più adatti a portare avanti il nostro progetto.

Ci tengo tuttavia a specificare questo: TUTTI i miei ratti sono, prima di ogni altra cosa, parte della mia famiglia.

Vengono tutti trattati come pets e vivono in gruppi, riproduttori o meno che siano.

E' priorità assoluta donare ad ognuno di loro una vita più bella possibile e che rispetti ogni loro esigenza.