*Condizioni di cessione*

- Non cedo cuccioli prima delle 6-8 settimane di età. Sicuramente possono essere svezzati prima, ma ritengo importante per il loro sviluppo psico-fisico poter passare più tempo con madre, fratelli ed altri ratti tutor, adulti in grado di insegnare ai piccoli i comportamenti che risulteranno fondamentali per la loro vita.

Può essere inoltre necessario del tempo per valutare a 360° il carattere di un cucciolo e questo fatto si rivela molto importante sia per la scelta dei futuri riproduttori (e quindi dei ratti che resteranno a casa) sia per garantire che ogni cucciolo vada a stare in una situazione idonea alle sue esigenze.

 

I miei rattini verranno ceduti solo a coppie dello stesso sesso (soluzione consigliata nel caso l'adottante avesse già altri ratti) o a trio/più ratti dello stesso sesso (soluzione fortemente consigliata nel caso l'adottante non abbia ancora ratti, seppur non venga esclusa l'adozione di due soli soggetti per un neo-rattaro).

Non cedo un rattino soltanto; ritengo importante che i giovani possano crescere insieme e integrarsi con l'aiuto reciproco nella nuova colonia. Verranno valutate eccezioni soltanto qualora fossero già presenti o venissero adottati in concomitanza altri cuccioli o ratti giovani e in crescita.

  

- Prima che i rattini lascino l'allevamento verrà accertato il loro stato di buona salute e verrà effettuato un trattamento antiparassitario con prodotto apposito.

 

- I cuccioli non verranno ceduti a titolo gratuito. Il prezzo può variare a seconda della cucciolata, come conseguenza della diversa selezione e del differente lavoro alle spalle di ciascuna linea genetica.
Spero che con la quota di adozione l'adottante si senta di sostenere il mio lavoro di selezione e l'impegno che metto ogni giorno per i ratti e per poter offrire anche ad altre persone animali socievoli e in grado di donare gioia ogni giorno alle loro famiglie.

 

- Non cedo ratti a scopo riproduttivo né da pasto. I miei rattini vengono ceduti unicamente come animali da compagnia ed è vietato riprodurli. Questo perché sto ancora lavorando sulle mie linee e la selezione che intendo effettuare su di esse è una strada da percorrere. Non ho pertanto piacere che queste vengano modificate altrove, magari spargendo anche problemi di cui ancora non sono ancora a conoscenza.

Vengono valutate eccezioni a tal proposito solo in caso di collaborazioni con altri allevatori, coi quali deve sussistere un rapporto di fiducia reciproca per i progetti riproduttivi e l'etica di allevamento.

 

- Prima dell'adozione avrò premura di accertarmi che i piccoli verranno tenuti in condizioni adeguate a loro e che la loro gestione nella nuova casa sarà corretta.

Le minime condizioni per richiedere dei cuccioli sono:

-> compagnia di altri ratti dello stesso sesso; in nessun caso (salvo eccezioni dovute a problemi di salute/post-operatori, che devono rigorosamente restare quanto più limitate nel tempo) dovranno vivere da soli.

-> utilizzo di gabbie idonee, con base di almeno 80x50 e altezza non inferiore ai 50 cm (ma più son grandi e meglio è) e che siano arredate adeguatamente per i ratti, con tane, amache e giochi.

-> scelta di materiali idonei e non polverosi per il substrato da utilizzare nella gabbia, sia che venga messo su tutto il fondo sia che venga utilizzato solo nelle angoliere.

-> somministrazione di un mangime formulato appositamente per ratti, con aggiunta regolare di cibo fresco.

-> avere un veterinario di fiducia esperto in animali non convenzionali, che andrà consultato ogni qualvolta dovesse presentarsi un problema di salute per i ratti. E' consigliabile anche avere un piccolo fondo emergenze, ovvero soldi tenuti da parte che verranno utilizzati nel caso succeda qualcosa ai propri animali, in modo da esser certi di poter affrontare ogni situazione nella maniera migliore possibile e con la giusta tempestività.

Non prendetevela se faccio tante domande e non sentitevi giudicati: è semplicemente mia premura che i miei ratti vivano in condizioni idonee alle loro esigenze, anche qualora vengano ceduti, e ci tengo pertanto a capire se la vostra gestione corrisponde alle mie aspettative.

Dal canto mio, resterò disponibile in ogni momento per domande o supporto, prima e dopo la cessione.

 

- Chiedo ai miei adottanti di restare in contatto con me, con massima trasparenza, per tutta la durata di vita dei ratti che cedo. Questo mio interesse non è per un banale "volermi fare i fatti vostri", ma è importante per non perdere casistica ai fini della selezione che intendo fare riproducendo la mia linea di ratti. Per tale motivo vi chiedo di riferirmi qualsiasi problema di salute, comportamentale o d'altro tipo che doveste riscontrare.

Inoltre, una volta che il ratto non ci sarà più, gradisco che venga eseguita una necroscopia da personale qualificato. Qualora non sapeste a chi rivolgervi, potete rendermi l'animale e provvederò io stessa ad occuparmene. So che è brutto parlare di questi momenti prima ancora di aver adottato il ratto, ma per me è fondamentale capire cosa non va nella linea genetica e, di conseguenza, poterci lavorare su.

La necroscopia è un elemento molto importante a tale scopo perché permette di capire la causa del decesso e di comprendere se ci sono problematiche che si presentano frequentemente in soggetti imparentati.

 

- In NESSUN caso i ratti che do in adozione dovranno essere ceduti a terze persone. Nel caso l'adottante non potesse più tenerli, chiedo che mi venga comunicato tempestivamente e aiuterò in prima persona a trovare una nuova sistemazione idonea o riprendendo con me gli animali ceduti.
Resto a disposizione in ugual maniera per qualsiasi dubbio, richiesta d'aiuto o semplice informazione.
Non fatevi problemi a contattarmi: meglio un messaggio in più che uno in meno!

 

- E' possibile prenotare i cuccioli versando una caparra (ulteriori dettagli per il pagamento verranno forniti in sede privata). Chi avrà versato una caparra avrà priorità di scelta rispetto a chi non ha versato un anticipo.

Se ci sono più persone che versano una caparra per una specifica cucciolata, esse verranno messe in lista in base all'ordine cronologico in cui è stata effettuata la prenotazione.
Al momento del versamento è possibile specificare il sesso desiderato ed altre eventuali preferenze, fermo restando che ho premura che ogni rattino trovi la casa più adatta a lui e quindi sarà sempre mio diritto decidere prima di ogni cessione quali piccoli mettere a disposizione per quali persone.

Per le cucciolate già nate, è possibile riservare uno o più specifici cuccioli per un massimo di tre giorni; entro tale data occorre versare la caparra, o i piccoli torneranno disponibili.
Il versamento della caparra implica l'accettazione esplicita di tutti i punti esposti in questa pagina.

 

Dal momento dello svezzamento, chi ha prenotato i cuccioli ha 2 settimane di tempo per venire a ritirarli. Questo per evitare spiacevoli situazioni (purtroppo accadute in passato) in cui l'adottante rimanda la visita per poi comunicare, dopo mesi ormai, che non prenderà più i ratti. Un comportamento del genere toglie ai piccoli la possibilità di trovare una buona famiglia per tempo e di integrarsi in essa ad un'età favorevole. Per questa ragione ho deciso di inserire un limite di tempo, dopo il quale i rattini prenotati torneranno disponibili.

 

- Il giorno dell'adozione verrà firmato un contratto in duplice copia da entrambe le parti (Allevatore e Acquirente). Le condizioni richieste sul contratto sono le stesse esplicitate su questo sito, ma se avete dubbi o domande resto a disposizione e possiamo ri-visionare il tutto insieme, anche dal vivo.

L'adottante riceverà un Libretto Sanitario contenente i dati dei cuccioli adottati (peso ed eventuali visite/trattamenti ricevuti), che potrà essere utilizzato anche per annotazioni future, e una piccola scorta di cibo per evitare un cambio di alimentazione troppo brusco.

Su richiesta potrà inoltre ricevere un certificato genealogico per ogni cucciolo adottato, in formato PDF.

 

Se trovi queste condizioni troppo restrittive, non ti biasimo ma ti invito a rivolgerti altrove.

Non c'è astio nelle mie parole, ma credo fortemente nel mio progetto e metto in esso tutto l'impegno possibile; pertanto spero di trovare adottanti altrettanto motivati e interessati perché ogni dato in più raccolto può fare la differenza.


Se invece sei d'accordo con le condizioni che hai appena letto e vuoi adottare dei cuccioli da me, puoi contattarmi utilizzando il modulo contatti che trovi in fondo alla pagina, oppure tramite la pagina Facebook dell'allevamento. Ti ricontatterò al più presto in modo da conoscerci meglio e discutere di eventuali dettagli.


IMPORTANTE: Le condizioni di cessione possono essere aggiornate e modificate ogni qualvolta risulti necessario.