*L'allevamento Occhi di Ratto*

Occhi di Ratto è un piccolo allevamento amatoriale di ratti da compagnia (Rattus norvegicus) che ha l'obiettivo di lavorare concretamente sulla selezione di carattere e salute di questo animale.

Il mio proposito è quello di dare vita ad un progetto lungimirante e concreto, che vada a selezionare i soggetti migliori e che possa contribuire a perfezionare un passo alla volta la situazione italiana, parecchio carente sotto molti punti di vista. Non ha scopo di lucro e il mio primo interesse non è la vendita di animali.

Non lavorerò sulla quantità, bensì sulla qualità delle cucciolate, che saranno poche e mirate.

Per ognuna di queste verranno resi noti i dettagli e la pagina apposita verrà costantemente aggiornata coi dati dei ratti, anche qualora dovessero essere ceduti come animali da compagnia.

Ritengo infatti importante restare in contatto con gli adottanti, per avere un feedback anche riguardante i ratti che hanno lasciato l'allevamento.

Essendo la mia linea ancora all'inizio, non cedo ratti da riproduzione. Per tale motivo, se stai cercando animali con l'intento di riprodurli, non sono la persona che fa per te.

Questo perché il lavoro che effettuo sulla mia linea è importante e l'attenzione che metto nella scelta dei ratti da riprodurre è fondamentale: il frutto di tale lavoro è ancora in valutazione e non voglio né che venga inficiato altrove né che possa inficiare lavori altrui.


Perché un allevamento?

Allevare significa crescere, curare, elevare.

E questo dev'essere il desiderio più profondo e sincero di chiunque scelga di intraprendere la strada dell'allevamento: crescere animali docili e sani, curarli tutti i giorni, donando loro le attenzioni di cui hanno bisogno, ed elevare la specie, cercando di apportare caratteristiche positive ad ogni generazione.

Allevare non è da tutti e non è mai una scelta da effettuare a cuor leggero.

In una realtà come quella attuale, dove troppo spesso ho constatato impreparazione e mancanza di esperienza da parte di sedicenti allevatori neofiti, mi piace pensare di poter rappresentare una valida alternativa nei confronti delle già presenti figure del settore.

Ho ratti da ormai molti anni e ne ho avuti con le provenienze più disparate: da privati, da allevamenti seri, da allevamenti meno seri, da negozio, da pasto, ...

Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa e ha aggiunto un tassello alle mie conoscenze, ma ha anche fatto ardere più forte la fiamma che anima il mio interesse verso questi splendidi animali.

E' la passione per loro in toto a far sbocciare questo progetto.

Spero, coi piccoli che nasceranno, di poter donare a mia volta anche ad altre persone le migliori esperienze che questi esserini così piccoli possono regalare a chi li circonda.

Credo fermamente nella selezione, in quella fatta bene e non solo affermata a voce.

Ritengo che ogni sedicente allevatore dovrebbe avere un programma riproduttivo, con precisi scopi (differenti dal volere un dato colore perché vende bene e simili) mirati a migliorare il ratto per come lo conosciamo in Italia.


I miei obiettivi

- Il mio obiettivo primario è dar vita a ratti socievoli, di indole docile e dal buon carattere.

Tale lavoro sul temperamento è per me imprescindibile e pertanto non verranno mai riprodotti soggetti che si presentano schivi o eccessivamente timidi o che, addirittura, presentino problemi comportamentali, nemmeno qualora dovessero risultare "più belli" morfologicamente o di varietà più richieste.

 

Qualsiasi ratto può essere socializzato, ma un soggetto socievole si mostrerà per proprio istinto propenso all'interazione con l'uomo ed equilibrato nelle relazioni coi propri compagni di colonia.

Non è una differenza da poco, sebbene i termini vengano talvolta confusi e considerati equivalenti.

I ratti nati dal mio allevamento, per quanto socievoli di base, verranno comunque anche socializzati al fine di far loro acquisire comportamenti e conoscenze che potranno poi aiutarli sia nella vita adulta che nell'eventuale cambio di colonia (in caso di adozione).

 

- In secondo luogo ho intenzione di lavorare sulla salute della mia linea.

Tale aspetto viene messo nel secondo punto per una semplice ragione: non è né facile né immediato lavorare su tali parametri. E' un impegno che richiede tempo (per vedere i risultati del proprio operato spesso sono necessarie diverse generazioni) e inoltre, come per ogni essere vivente, non parliamo di oggetti e le variabili per quanto riguarda la salute sono innumerevoli.

 

Ciò non toglie che il mio intento sia lavorare su questi aspetti nella miglior maniera possibile e per questo motivo non verranno mai riprodotti soggetti malati o con possibili problemi ereditari.

E' un mio grande sogno poter avere animali con una vita media più elevata di quella attuale e meno predisposti a determinati problemi di salute, che attualmente sono fin troppo diffusi.

 

- Mantenere una mia linea personale. Forse è un punto che può sembrare banale, ma non è così.

Chiunque può prendere due ratti e riprodurli, ma non si crea una linea in questo modo, nemmeno dopo vari accoppiamenti. Una linea diventa personale quando prende vita seguendo i propri obiettivi e le proprie scelte, quando dai anche un apporto morfologico ai tuoi soggetti e questi risultano riconoscibili per la presenza di tratti caratteristici, selezionati con cura. Sono una grande appassionata di genetica e ho preferenze di varietà, come è normale per tutti; il mio desiderio è poter conciliare anche questo gusto estetico con i precedenti punti del progetto, fermo restando il fatto che la scelta dei riproduttori avverrà primariamente in base al carattere e alla salute e, solo a parità di soggetti, mi permetterò di scegliere anche aspetti fisici e morfologici.

 

E' importante specificare che la certezza non esiste per quanto riguarda un essere vivente, ma questi sono i miei obiettivi e il percorso per raggiungerli verrà scelto con cura di volta in volta.

Tutti i dati possibili verranno riportati sul sito e saranno visibili anche agli adottanti.

Non posso offrire certezze, essendo ancora agli inizi, ma spero di poter trovare presto riscontri positivi.


Se hai dubbi/domande di qualunque tipo o vuoi semplicemente comunicare con me, utilizza il modulo in fondo alla pagina oppure mandami un messaggio su Facebook.

Risponderò il prima possibile!