Little and Big News

E' stato un periodo molto intenso ed è da un po' che non riesco ad aggiornare con le novità che abbiamo... Ma sono finalmente felice di farlo perché sono tutte positive!

Inizio parlando dei cuccioli, che sono tutti cresciuti forti e sani. Sono davvero belli, socievoli, con ottimo contatto con l'uomo. In questo periodo abbiamo avuto varie visite da esterni e si sono sempre comportati benissimo: curiosi, interattivi e vogliosi di conoscere il mondo.

Sono contenta per le famiglie che hanno deciso di adottarli e spero possano tutti avere una buona vita! :) Chi resta invece verrà valutato per carattere e salute e decideremo in futuro come procedere con le riproduzioni.

Ottimo approccio e comportamento da parte delle bimbe anche  in ambiente esterno durante il Raduno Ufficiale di RIRC, evento che abbiamo organizzato in collaborazione con Rosaspina Rattery. C'è bisogno di giornate come questa: contatto diretto, persone fantastiche, scambio di opinioni e chiacchiere in un clima piacevole e stimolante.

Vecchie e nuove conoscenze, tutte unite sotto la parola ratto. E' stato un vero successo e sicuramente replicheremo non appena le temperature torneranno favorevoli per la presenza dei ratti. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti i partecipanti: è grazie a voi se tutto questo è stato possibile!

E dal raduno siamo tornati con una piccola, grande novità: Rosaspina UrumiKanzaki (Rosaspina Eucalie x Rosaspina AtticusFinch), una piccola Odd Eye con un fantastico cuoricino sulla pancia e della quale sono già innamorata persa. A distanza di una sola settimana ha saputo conquistarmi: è interattiva, solare, partecipativa. Una rattina dolce, che sa farsi notare. Inutile negare che il primo impatto è stato "fisico", nel senso che è stato il suo aspetto ad attirarmi (trovo ipocrita affermare il contrario, quando è palese che ognuno di noi ha preferenze estetiche ed è attirato da una varietà piuttosto che un'altra), ma ciò che mi scioglie il cuore è che la sto trovando molto affine a me. Per il momento questo registro e annoto; solo il tempo ci saprà dire come evolverà la situazione. Non posso che ringraziare di cuore Rosaspina Rattery per avermi permesso di prenderla con me!!! <3

Piccola nota dolente invece (ma già risolta) è stata la questione di Sigma, un rattone proveniente da fuori (non riprodotto presso il nostro allevamento), che è sempre stato pavido e tranquillo. Purtroppo a seguito della morte di Dieter si è caricato eccessivamente e il testosterone ha preso il sopravvento su di lui. Quando è diventato troppo aggressivo coi compagni di colonia è stato inizialmente isolato ed in seguito sottoposto ad intervento chirurgico di castrazione. Successivamente è stato effettuato un graduale inserimento al fine di re-integrarlo nel suo gruppo e tutto è andato alla grande. Sigma è tornato in sé e adesso si rivela un pezzo di pane anche con i cuccioli (OdR Ron, OdR Dandelion e OdR Tulip), che hanno raggiunto con serenità e successo la mia colonia di maschi. Tutto nella norma per quanto riguarda invece la situazione dei restanti pelosi. Ho aggiornato anche qualche informazione sul sito e aggiunto dati che mancavano, tra cui i risultati della necroscopia di Dieter. Ci tengo a specificare ciò perché in tanti predicano di farla e poi non mostrano i risultati riscontrati in tale ambito. Io ho piacere e premura di rendere pubbliche le informazioni acquisite. 

In questi mesi estivi non avremo riproduzioni (troppo stressanti per le mamme) ma nel frattempo ci daremo da fare per altro: un po' di foto da aggiornare e sistemare, amache, cucce e tane da cucire e tanto da fare insieme... Non ci annoieremo di certo!

 

 

Vale <:3(_)---